Economia - Consorzio per l'Università di Pomezia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Economia

Didattica > Un. Europea Roma
 
Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Classe di Laurea: L-18



1. Obiettivi e percorso formativo

Il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale ha l’obiettivo di formare figure professionali da inserire nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo delle imprese o nella professione di revisore contabile.
A questo fine il percorso formativo è strutturato in modo da consentire allo studente di affrontare in modo analitico tutte le problematiche d’impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale. Infatti, il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze nell’ambito delle discipline economico aziendali: contabilità, bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale e di bilancio, organizzazione, programmazione e controllo di gestione, con particolare riferimento ai metodi quantitativi e alla normativa commerciale.
Il nucleo fondamentale degli studi è pertanto costituito dalle discipline aziendali (Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale), affiancate da solide basi di competenze economiche (Economia politica ed Economia applicata), giuridiche (Diritto privato, Diritto dell’economia, Diritto commerciale) e statistico-matematiche (Matematica per l’economia, Statistica e Statistica economica), con una particolare sensibilità per le tematiche, quanto mai attuali, dell’etica nell’attività imprenditoriale, nella finanza e nell’esercizio della libera professione.
Il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale si articola in due curricula:
il primo denominato Management, approfondisce in modo completo e analitico lo studio di discipline relative alla gestione, programmazione e organizzazione aziendale, fornisce competenze pratiche e operative relative all’amministrazione del governo delle aziende, e competenze specifiche inerenti l’analisi delle dinamiche economico-finanziarie.
il secondo curriculum denominato Metodi quantitativi per l’impresa, approfondisce da un punto di vista teorico e pratico, la conoscenza delle discipline necessarie per affrontare i problemi decisionali complessi che coinvolgono fenomeni collettivi, e per l’acquisizione e la gestione dei dati legati ai processi e attività delle aziende.

2. Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali offerti dal corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale riguardano sia la carriera manageriale nelle imprese, sia la libera professione, previo superamento della relativa abilitazione di Stato.
Il laureato potrà, quindi, operare in ogni area funzionale dell’impresa privata e pubblica (marketing e vendite, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione, contabilità e bilancio), in quanto in grado di analizzare pienamente tutte le dinamiche di funzionamento dell’impresa.
In particolare, il curriculum in Metodi quantitativi per l’impresa forma esperti nel management che siano in grado di utilizzare gli strumenti quantitativi di analisi per pianificazioni, previsioni e gestione delle decisioni aziendali.
I laureati saranno altresì in grado di accedere a corsi di laurea magistrale, finalizzati all’acquisizione di una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione, soprattutto, della ricerca economica, dell’amministrazione e della comunicazione.
Il percorso formativo prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni, laboratori, stages e tirocini presso aziende. Le attività sono inoltre condotte in modo da assicurare l’acquisizione della capacità di problem solving e di attitudine al lavoro di gruppo.

3- Curriculum degli studi Anno Accademico 2011/2012

Primo anno (insegnamenti comuni per entrambi i curricula):
Economia politica
Economia aziendale
Statistica
Diritto privato
Metodi matematici dell’economia
Diritto dell’economia
Filosofia teoretica

Secondo anno (insegnamenti e/o attività comuni per entrambi i curricula):

Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
Economia e gestione delle imprese
Antropologia filosofica
Lingua straniera
Attività di responsabilità sociale

Insegnamenti e/o attività specifici del curriculum "Management":

Politica economica
Economia industriale
Statistica economica
Abilità informatiche
Insegnamenti e/o attività specifici del curriculum "Metodi quantitativi per l’impresa":
Economia industriale
Statistica economica
Informatica
Terzo anno (insegnamenti e/o attività comuni per entrambi i curricula):
Storia economica e sociale
Diritto commerciale
A scelta dello studente
Tirocini formativi e di orientamento
Prova finale

Insegnamenti e/o attività specifici del curriculum "Management":

Strategie d’impresa
Finanza aziendale
Scienza delle finanze
Organizzazione aziendale

Insegnamenti e/o attività specifici del curriculum "Metodi quantitativi per l’impresa":

Economia e gestione dell’innovazione
Finanza aziendale
Teoria dei giochi
Statistica sociale


Torna ai contenuti | Torna al menu