UniVelica - Consorzio per l'Università di Pomezia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

UniVelica

Bacheca

Si può affermare che il principale obiettivo del progetto rappresenta la creazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005). Per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo si passa attraverso le seguenti fasi:

- Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
- L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.
- La scoperta e la ricerca, attraverso l'arte e la letteratura, della cultura marinara.
- L'acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità.

I significati fondanti di detto partenariato si fonda sull'idea di utilizzare lo sport come mezzo di crescita e sviluppo culturale
Sulla base di questo quadro di riferimento il partenariato intende affermare la determinazione di operare al fine di contribuire alla nascita, nel Campus di un Sistema di Risorse per la formazione dello Sport Nautico.
A tal fine intende contribuire alla creazione di eventi che possano far crescere la dimensione formativa all'interno di dinamiche sportive competitive e non.
Oltre agli innegabili benefici a livello fisico come lo sviluppo della capacità aerobica ed anaerobica, la forza muscolare e la resistenza, la flessibilità e l'agilità, lo sport della vela presenta notevoli vantaggi a livello psicologico e pedagogico.
In primo luogo stimola le capacità intellettuali quali l'attenzione, la concentrazione e la memoria per poter utilizzare le tecniche apprese. Ma accanto a questi aspetti ve ne sono altri più complessi.
La navigazione a vela contiene molti elementi utili a stimolare processi di crescita e cambiamento. La barca a vela ha una valenza ambientale, perché usa uno spazio ristretto dove si è uniti sia dalla lontananza dalla terra sia dalla necessità di stare in un piccolo gruppo con un comune obiettivo, è un luogo dove si creano legami nel quale è necessario cooperare, assumere dei ruoli, seguire delle regole. Ha quindi una valenza educativa caratterizzata principalmente dall'impossibilità di fuga fino al rientro a terra, dall'intraprendenza, dalla responsabilità della comunicazione e dalla reciproca collaborazione.
Lo stare in barca appare un occasione di grande intensità per sentirsi come parte di un ambiente fisico e umano, per creare legami, per recuperare la capacità di stare insieme. La vita a bordo si svolge intorno a regole e parole la cui forza appare immediatamente nelle cose.
Non v'è termine marinaresco che non corrisponda ad un oggetto necessario ad uno specifico uso, ad un luogo, ad una precisa manovra: nulla di più pedagogico di fronte al diffuso proliferare di un linguaggio dove le parole spesso non hanno più significato e si fanno sempre meno importanti.

Gli spazi in cui operano i soggetti dell'accordo sono quelli del Consorzio.
L'A.S.D. UniVelica si impegna a rispettare le disposizioni stabilite dal Consorzio per quanto concerne gli spazi messi a disposizione per lo svolgimento delle attività nautiche.
Per lo svolgimento delle attività del partenariato i soggetti mettono in sinergia le rispettive risorse strutturali, strumentali ed umane.

Attività didattica
Le lezioni di teoria verranno tenute in aula da istruttori qualificati dell'A.S.D. UniVelica e svolte secondo un programma specifico per la tipologia del corso scelto. Per lo svolgimento dei corsi, l'istruttore si avvarrà di materiale didattico, libri di testo, supporti audio-visivi e presentazioni.

Attività sportiva
Il calendario delle attività prevede una serie di lezioni pratiche svolte sulle imbarcazioni a vela di cui dispone l'A.S.D. UniVelica. Il numero delle lezioni dipendente dalla tipologia del corso scelto. Tale attività verrà svolta presso il porto di Nettuno, sotto la costante supervisione dei nostri istruttori e compatibilmente con le condizioni meteomarine.
Agli allievi verrà fornita tutta l'attrezzatura di sicurezza necessaria per navigare e richiesta dalle normative vigenti.
Didattica
L'A.S.D. UniVelica fornirà a tutti gli allievi il materiale didattico necessario sia alle attività teoriche che a quelle pratiche. Tale materiale consiste in: dispense, materiale audiovisivo, libri di testo, carte nautiche, bussole da rilevamento, anemometri, barometri, cime, scotte, ecc... Non verrà fornita attrezzatura strettamente personale come giacche a vento, scarpe e guanti.

L'A.S.D. UniVelica potrà inoltre:
a) indire, per il raggiungimento degli scopi del partenariato, convegni, conferenze, simposi, mostre, concerti e dibattiti, a carattere locale e nazionale, in forma diretta ed indiretta con altre associazioni e con il patrocinio dello Stato, delle Regioni, della CEE, degli Enti locali, di altre Istituzioni pubbliche e private;
b) proporre ad enti pubblici e aziende private progetti di aggiornamento/formazione del personale dipendente ed attivare le eventuali conseguenti azioni formative.

Convenzione
Questo accordo offre vantaggi al territorio offrendo una convenzione agli appartenenti alle seguenti categorie:

   Personale dipendente el consorzio universitario
   Personale dipendente del comune di Pomezia ed Ardea
   Studenti universitari regolarmente iscritti
   Personale della Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato
   Personale dipendente dell'aeroporto di pratica di mare
   Iscritti ad Olimpia - Città dello sport

La convenzione prevede uno sconto del 20% sui prezzi dei corsi vela e dei corsi patente nautica.

Torna ai contenuti | Torna al menu